Una domenica in Brianza

Cari Amici,

ben tornati dalle vacanze estive, per chi ha usato questi mesi di caldo per viaggiare e rilassarsi ricordiamo il nuovo programma di attività per l’autunno.

Oltre al programma del ciclo di insegnamenti tratti dalle danze del passato

Il giorno domenica 6 ottobre 2013 l’associazione Amici del Castello e Il Liston-Cicocico propone una gita istruttiva e di piacere in provincia di Monza e Brianza, per visitare il Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno e Villa Arconati detta Il Castellazzo a Bollate, alla scoperta degli stimoli che il nostro passato sempre ci lancia per pensare e programmare il nostro futuro!

PROGRAMMA

Ore 08.15: Partenza in pullman, da Belgioioso, davanti al sagrato della chiesa.
Ore 09.20: Arrivo a Cesano Maderno, al palazzo Borromeo dove verremo accolti dai rappresentanti dell’associazione Vivere il Palazzo, attiva dal 2006 nella valorizzazione e divulgazione del monumento.

Ore 09.45 : Avvio de “gli Arese accompagnano” formula di visita guidata ideata da Vivere il Palazzo. I soci indossati i panni di alcuni membri della nobile famiglia guidano gli ospiti attraverso la dimora in un percorso non solo artistico ma anche storico ed etico morale della figura del padrone di casa.

Ore 12.15 : Intrattenimento musicale con esibizione di danze d’epoca in Loggia, ad opera dei Moti Erranti, sodalizio che si occupa di promuovere la conoscenza e la pratica della danza storica.

Ore 13.15: Trasferimento a piedi al ristorante Il Fauno – Hotel Palazzo Borromeo per una piacevole colazione a stretto contatto con il parco del palazzo e una breve pausa di riposo.

Ore 14.45: Partenza per Bollate verso Villa Arconati ospiti della proprietà Fondazione Augusto Rancilio, attualmente promotrice di un piano di restauro e valorizzazione degli elementi architettonici e strutturali della villa e del suo giardino.

Ore 15,15: Villa Arconati, accompagnati dalla Dott.ssa Arianna Errico visita esclusiva al Castellazzo e al cantiere dello straordinario restauro delle sale di rappresentanza del piano primo nobile. Passeggiando fra due secoli 600/700 si apprezzeranno il salone dei fratelli Galliari, stucchi ed affreschi ed uno dei più significativi giardini di delizia lombardi.

Ore 18.00: Pausa

Ore 18.30: Partenza per Belgioioso.

Ore 19.30 Arrivo previsto a Belgioioso, stesso luogo della partenza.

L’iniziativa rientra nel progetto ”Un Castello per la Cittadinanza” che prevede la programmazione condivisa di attività ludico/formative studiate per coinvolgere il maggior numero possibile di residenti, nelle fasce anziani, giovani e famiglie.

Grazie al sostegno economico della Provincia di Pavia e di Regione Lombardia il costo di partecipazione risulta molto contenuto.
Quota di partecipazione €. 35,00

Per esigenze organizzative, la capienza standard degli autobus, il numero di partecipanti vedrà due soglie massime di aderenti, la prima, comunque garantita a prescindere dal numero di adesioni, fino al numero di 50 pp e la seconda fino al numero di 79 pp. Ad ogni associazione verranno riservati la metà dei posti disponibili in entrambi i casi. I soci avranno la precedenza.

Se vi saranno posti disponibili potranno essere accolti anche amici dei Soci.

Il pagamento, potrà essere effettuato anche da casa, per coloro che utilizzano il remote banking o direttamente in banca con un bonifico bancario da effettuarsi a favore del conto corrente n. 40075X45 Banca Popolare di Sondrio intestato a : AMICI DEL CASTELLO DI BELGIOIOSO – IBAN IT06P 05696 11300 0000 40075X45 –

Le iscrizioni si possono fare entro e non oltre martedì 2 ottobre.

Eventuali disdette dell’ultima ora mi andranno comunicate al telefonino 335 6250352.

Commenti

Questo articolo non ha commenti.

Aggiungi un commento