Come aderire

Perchè?

L' eredità storico culturale ed i monumenti sono oggi al centro di un rinascimento di idee. Risulta sempre più; condiviso il pensiero che dai beni architettonici del passato e dal paesaggio che essi concorrono a formare, si potranno creare originali prospettive di sviluppo per il nostro futuro. Opportunità, per loro stessa natura, unici e immuni dai rischi della delocalizzazione mondiale.

L'Associazione Amici del Castello di Belgioioso si è recentemente costituita per diventare parte attiva delle riflessioni che, su questi temi, a carattere locale si avvieranno intorno al Castello di Belgioioso. L'Associazione opera, senza fini di lucro, per raccogliere e unificare le forze intellettuali, economiche e sociali interessate alla tutela, al recupero e alla valorizzazione culturale dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico, con particolare attenzione al complesso monumentale denominato Castello di Belgioioso.
Lo scopo dell'Associazione è quello di suscitare un vivo interesse e promuovere azioni utili alla conservazione del monumento attraverso iniziative di sensibilizzazione che avvicinino e aiutino i cittadini a comprendere come un bene storico possa divenire una straordinaria risorsa di utilità pubblica. Nei primi tre anni di attività ha patrocinato il rilievo del castello eseguito dagli studenti del Politecnico di Milano e pubblicato il volume che ne raccoglie il lavoro, partecipato all'apertura del castello in occasione della giornata Fai di primavera 2009, organizzato le rassegne musicali Voci nel Castello 2008/2009/2010, divulgato nelle occasioni pubbliche il valore del patrimonio culturale.

Come aderire?

L'adesione è volontaria e si può essere socio :

Segui le istruzioni della scheda di adesione per diventare socio