Lunedì di Pasqua – Belgioioso e il suo Castello

Biciclettate, pic nic e visite ad affascinanti borghi della provincia, mangiate e bevute sotto i primi soli primaverili. Anche luoghi affascinanti in grado di sorprenderci senza allontanarsi da casa.

Belgioioso prepara uno speciale Lunedì dell’Angelo, per festeggiare la conclusione di impegnativi e tra loro funzionali progetti di restauro e consentire ai cittadini di verificare con i propri occhi i risultati di tali opere, invitandoli ad immaginare le prospettive future, la piazza antistante, il castello ed il cortile visconteo saranno il palcoscenico di una serie di iniziative tra svago e cultura.
L’associazione Amici del Castello di Belgioioso ha ideato ed organizzato la giornata per offrire alla cittadinanza un opportunità di riflessione e svago intorno al tema della valorizzazione possibile dei beni culturali.

Castello e piazza per un giorno a misura di turista e per tutte le età.

  • Nella piazza verrà allestito un grande Gioco dell’Oca a cura di Animum ludendo coles – l’isola che c’è, con la collaborazione della sezione Avis di Belgioioso i bambini potranno sfidare i genitori nell’antico gioco da strada.

 

  • Il Club Modellismo Pavese presenterà Il treno storico tra pavese e lodigiano, una proposta di viaggio con locomotiva a vapore e carrozze d’epoca previsto il 21 settembre prossimo.

 

  • Presso EcoCentroLombardia per i più piccoli tutta la giornata sarà animata da giochi e laboratori sui temi dell’educazione ambientale con il Riciclobus e le 3R dell’ecologia insiema alla mostra RiRi.

  • Per tutta la giornata, negli orari prefissati, saranno effettuate visite guidate al maniero nel cortile, alla restaurata sala affrescata della torre, al grande scalone e alla sala quadrata dove sono esposti inediti cimeli di storia belgioiosina.

Commenti

Questo articolo non ha commenti.

Aggiungi un commento